CONVEGNO 2001

Intervento del Sindaco Giorgio Guazzaloca

Autorità, signore, signori,
sono lieto di porgere, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, il benvenuto all’Assessore della Regione Calabria professor Bonaccorsi, agli esponenti dell’Associazione culturale “La Calabria nel mondo” e a tutti i partecipanti a questa cerimonia.
Chiedo scusa a tutti se mi tratterrò per poco, perché al piano di sotto è in corso di svolgimento il Consiglio comunale; ciò nonostante ho voluto fare una breve pausa per essere qui con voi e per congratularmi con i premiati, molti dei quali sono miei amici.
E’ - questo - un momento significativo per le personalità calabresi, da tempo inserite nel tessuto sociale di Bologna, che riceveranno l’Attestato di benemerenza.
Ma è un momento da ricordare anche per la città di Bologna, in quanto queste personalità hanno dato moltissimo alla nostra città. L’hanno onorata con il loro lavoro, con la loro serietà e la loro dedizione; l’hanno resa illustre con i loro studi, con le loro ricerche.
Bologna è sempre stata felice di aver tanti figli acquisiti. Bologna è da sempre, tradizionalmente, città aperta al dialogo e al confronto. L’Università, la più antica d’Europa e del mondo, l’ha resa un crocevia di uomini e di cultura.
Molti di coloro che oggi vengono premiati sono giunti a Bologna proprio per gli studi universitari. Qui si sono fermati e si sono affermati. Altri dei premiati sono venuti a vivere nella nostra città successivamente, ma ritengo che abbiano stabilito con Bologna un legame ugualmente forte e solido; un legame che li fa sentire come in casa propria.
E’ altamente simbolico il fatto che questa cerimonia si svolga nella Cappella Farnese, all’interno di Palazzo d’Accursio: questo è il cuore di Bologna, tra queste mura ha sede il Comune; questa è la casa di tutti i bolognesi, di tutti coloro che risiedono e lavorano in questa città e che - con il loro impegno e la loro intelligenza - fanno sì che Bologna venga considerata la prima città d’Italia per i servizi e per la qualità della vita.
Questa è la vostra casa.
Sono lieto di dirlo davanti all’Assessore Bonaccorsi, la cui presenza è la testimonianza tangibile del saldo legame che unisce la vostra Regione a Bologna. Sono certo che questo legame potrà diventare ancora più forte sia con nuove iniziative nella nostra città, sia con manifestazioni che portino Bologna in terra di Calabria. E’ comunque già importante trovarsi oggi assieme e rendere ancor più salda l’amicizia che già ci unisce.
Mi complimento pertanto con i premiati e rinnovo a tutti i presenti il mio sentito benvenuto.

© 2012 - powered by XGNET - admin - login artisti