FERRARA SALVATORE

Milano, 23/02/1951

Salvatore Ferrara, vive e lavora a Certosa di Pavia da tanti anni, appartiene ormai anch'egli alla famiglia dei pittori pavesi.
Egli tuttavia conserva cari ricordi grazie alla sua vita trascorsa fino alla fase adolescenziale nella "sua" terra sul mare di Sicilia. Sembrano questi sentimenti di nostalgia e di amore per le immense distese blu e la luce di quel sole che le irradiava costantemente.
Nel suo cuore però non c'è solo il mare ma tutta la natura selvaggia della sua isola, coi suoi colori ed i suoi profumi che sembrano irrompere dalle sue tele come delle esplosioni cromatiche con il blu che domina su tutto, quasi a richiamare continuamente cielo e mare.
I lineamenti delle sue opere appaiono decisi e sicuri con tratti lineari continui e mai spezzettati, come a significare il senso di immensità e di infinito dei soggetti, come lo sono il cielo e il mare.
Anche gli elementi reali che entrano in questo scenario ben si inseriscono senza turbare la composizione dei suoi dipinti: i più sono rappresentati da vedute sul mare, scorci di strette vie e balconi, barche arenate sulla spiaggia, cespugli della rigogliosa natura siciliana, voli di gabbiani, qualche personaggio...
Questa boccata d'ossigeno di certo non nuocerà alla lombarda Pavia adagiata nella sua culla dorata di luce soffusa e potrà forse costituire uno stimolo salutare all'apertura verso una cultura artistica più allargata e integrata.
Studio: Via Mazzini 29/a5 - 27012 CERTOSA DI PAVIA (PV)

Sito internet: www.salferrara.com
E-mail: ferraras@libero.it
Telefono: 347 4929317

Opere dell'artista
  • Bologna - arte sotto i portici 2011
  • Bologna - arte sotto i portici 2010
  • Bologna - arte sotto i portici 2009
  • Bologna - arte sotto i portici 2008
  • Bologna - arte sotto i portici 2007

© 2012 - powered by XGNET - admin - login artisti