PANIZZA ELENA

Nasce a Milano nel novembre 1965.
L’arte e l’estro nelle vene – nonna e zia pittrici e scultrici – la sospingono inevitabilmente verso gli studi creativi: il Liceo artistico prima e l’Accademia di Brera poi, con i Maestri Di Gennaro già allievo di Arnaldo Pomodoro, lo scultore A. Rizzello e il pittore Giansisto Gasparini.
Fin dagli anni dell’adolescenza nascono così le sue prime opere, e partecipa alle prime collettive. Le pagine della rivista “Arte e cultura” le dedicano una recensione.
Approfondisce le sue conoscenze tecniche frequentando una a scuola privata d’arte e illustrazione di Milano, avendo tra i Maestri Karel Tole, il più conosciuto illustratore delle copertine di Urania.
Nel 1993 fonda assieme al marito una società di grafica e illustrazione, e realizza importanti progetti editoriali ed artistici con marchi prestigiosi, come Ricordi, Walt Disney, Giostyle, Carteduca,Virca, Kartos, Edizioni Paoline, Edizioni Del Drago.
La vena prettamente artistica però non viene mai soffocata dalla crescita professionale, ma anzi trova sbocco nella realizzazione di Trompe l’oeil e Murales, in abitazioni private e locali pubblici. Da questa esperienza matura la volontà di esprimere più liberamente l’estro creativo, riversandolo in opere pittoriche. Nascono così nel 1997 le prime tavole della serie “armonie marine”.
La collaborazione con Topart dal 2001 ha consentito la diffusione mondiale dei suoi dipinti, ed ha consolidato la crescente quotazione artistica.
Dal 2005 collabora con Quartero International, realizzando numerose stampe con lo pseudonimo di Isabel Martinez.
Nel corso della sua carriera, Elena Panizza ha partecipato a numerose mostre personali e collettive: Alassio, Piazza
Duomo a Milano, Arte sul Naviglio, Sestri come Montmartre (premio della critica maggio 2000), Desenzano del Garda (Segnalazione e pergamena nel giugno 2002), Genova, Vicenza, Padova, Bergamo, Brescia, sono solo alcune tra le più importanti.
I suoi quadri figurano in molte collezioni private, in Italia e all’estero, in Francia, Svizzera, Danimarca, Inghilterra, Brasile, Giappone.

“E’ difficile trovare un canto così lungo e disteso, fedele, come è quello di Panizza dedicato alla luce. Un canto che si è espresso in diversi modi nel corso degli anni, ma che ha fatto dell’intensità dell’emozione la sua regola. E’ la luce che costruisce il quadro, ne indica le zone di forza, i suoi stringimenti d’emozione, la partitura degli spazi, la loro invincibile concatenazione. Le opere di Panizza sanno essere essenziali, violente e poetiche,devote alla realtà ma anche lontane da essa. Paesaggi d’acqua calmi, tesi, invincibili.”

Mauro Andrea di Salvo

ele.max@panizza.info - www.panizza.info

Many individuals already know of reproduction watches. But you should not buy without earlier information and facts from any shop. You have to have selected expertise pertaining to Best Replica Rolex Watches UK just before buying just one. In addition to that, you might like to give some thought to doing a little insignificant perform of before getting your buy high quality best replica watches, that you can get various rates as well as other characteristics. Just one more help is that you may use the best luxury replica watches uk in the helpful way if you wish to accomplish that.
meilleures luxe répliques de montres
cheap replica luxury handbags on sale

Opere dell'artista
  • Bologna - arte sotto i portici 2011
  • Bologna - arte sotto i portici 2010
  • Bologna - arte sotto i portici 2009
  • Bologna - arte sotto i portici 2008
  • Bologna - arte sotto i portici 2007

© 2012 - powered by XGNET - admin - login artisti