KABEMBA SITUNA WAKYONDWA

Lubumbashi (R.D.CONGO), 25/01/46

Originario della Repubblica Democratica del Congo, di nazionalità italiana.
Ha frequentato l'Accademia d'Arte di Lubumbashi (Congo) e successivamente si è diplomato all'accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove era allievo di Pisani.
Ha conseguito numerosi premi e significativi riconoscimenti di critica e di pubblico. La sua intensa attività artistica si estrinseca nella costante ricerca di nuove forme espressive dei temi favoriti, ispirati alla sua Africa.
Presidente dal 1999 del Gruppo Culturale “Il Naviglio” di Milano. Espone in un gran numero di Città nelle principali piazze del nord Italia.

Tecniche utilizzate: pittura ad olio con spatola, ceramica, arte tessile, acrilico.

Hanno scritto di lui:
… Le possibili linee di evoluzione formale e tecnica che si profilano nei dipinti di Kabemba rivelano inflessioni dovute all'arte europea e all'incontro della cultura africana con la civiltà moderna.

G. Gentile

…Penetra nel colore dando vita alla materia, esprimendone, per chi lo vede lavorare, l'autenticità di un mondo ancora più vero e reale, dando la possibilità a chi contempla le sue opere di capire e avvicinarsi allo Zaire e ai paesi africani con un pensiero e un linguaggio familiare e rispettoso.

B. Rosa

… Sono sempre più numerosi i pittori africani che scelgono il nostro paese, tra questi il più significativo è Kabemba Situna, laureato all'Accademia d'Arte di Brera di MILANO.
Rappresentante dei pittori africani in Italia, definisce i suoi quadri come un tentativo di riconciliare le due culture di cui si sente parte.

M. Caracciolo
(da "EPOCA" n° 2009 del 9 aprile 1989)

www.artenaviglio.com/personal/kabemba.htm

Lots of people have heard of duplicate designer watches. But you should not shop for without prior facts from your shop. You need to have specific know-how concerning High quality replica rolex watches uk prior to purchasing just one. And that, you really should take into consideration performing some small work of before buying your best replica watches at low price, that you can obtain various rates as well as attributes. Just one more benefit is that you may use the buy us best replica watch inside of a functional way if you want to achieve this.
meilleures luxe répliques de montres
cheap replica luxury handbags on sale

Sito internet: www.artenaviglio.com
E-mail: kabnaviglio@infinito.it - naviglio@artenaviglio.co
Telefono: 349 6478864 - 02 2049172

Opere dell'artista
  • Bologna - arte sotto i portici 2011
  • Bologna - arte sotto i portici 2010
  • Bologna - arte sotto i portici 2009
  • Bologna - arte sotto i portici 2008
  • Bologna - arte sotto i portici 2007

© 2012 - powered by XGNET - admin - login artisti