FABBIANO ENZO

Enzo Fabbiano nasce a Crotone l’8 ottobre 1963, dove, ancora bambino, nei primi anni ‘70 inizia a frequentare lo studio di un noto maestro crotonese (Arnaldo Mori) che impartisce lezioni di disegno ai più piccoli.
Bel 1980, dopo aver conseguito il diploma di ragioniere, si trasferisce a Siena per motivi di studio lontanissimi dal mondo artistico, ma nel capoluogo toscano ha comunque diversi incontri con ò’Arte, cosa che non poteva non accadere in una fra le città più belle del mondo sia dal punto di vista artistico , sia architettonico.
Gli anni passati in Toscana sono ricchi di incontri con artisti di varia estrazione e provenienza e sono alcuni di questi amici che lo introducono all’uso del colore ad olio e lo inducono a rivolgere la sua attenzione quasi esclusivamente alla figura e alla natura.
Partecipa a numerose collettive, ricevendo sempre parole di consenso da parte del pubblico e degli addetti ai lavori.
Da pochi anni approda a quella che, nel tempo, è diventata la sua forma espressiva prediletta, avvertendo in sè e lasciando infine trasparire una naturale, innata propensione, verso “il rifiuto della rappresentazione della realtà oggettiva delle cose”, in una parola all’astrazione.
Negli ultimi anni è ritornato a Crotone dove ha partecipato a esposizioni collettive e ha tenuto due personali: nel 2003 presso la galleria il Collezionista e nel 2006 presso la Galleria Roberto Contarino.

Opere dell'artista
  • Bologna - arte sotto i portici 2011
  • Bologna - arte sotto i portici 2010
  • Bologna - arte sotto i portici 2009
  • Bologna - arte sotto i portici 2008
  • Bologna - arte sotto i portici 2007

© 2012 - powered by XGNET - admin - login artisti